Collaborazioni

Fondazione ARPA

La Fondazione Arpa è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (O.N.L.U.S.) nata nel 1992 da una iniziativa del Prof. Franco Mosca all’epoca Direttore della Divisione di Chirurgia generale e Trapianti dell’Università di Pisa, per promuovere la ricerca e la formazione nei vari campi della Sanità.

La collaborazione con la Fondazione Arpa ha diversi obiettivi, tra cui la promozione della cultura bigenitoriale nel nostro paese, al fine di tutelare da una parte la salute pubblica e dall’altra favorire la rimozione di ostacoli di natura economica e sociale al principio di uguaglianza costituzionalmente riconosciuto e l’approfondimento delle conoscenze scientifiche relative ai vari modelli di affido relativamente alle ricadute in ambito medico su genitori e figli, con progetti di ricerca originali.

Centro di ascolto Uomini Maltrattanti e Maltrattati

L’Associazione Mantenimento Diretto – Movimento per l’Uguaglianza genitoriale APS e il Centro di ascolto Uomini Maltrattanti e Maltrattati, ispirandosi ai principi costituzionali in materia di rispetto per la persona umana e tutela delle formazioni sociali ove essa si realizza, di uguaglianza e non discriminazione per genere o condizione economica e sociale, di presunzione d’innocenza e finalità rieducativa della pena:
➢ condividono l’idea che il miglior modo di contrastare ogni forma di violenza nelle relazioni tra le persone sia rappresentato dalla prevenzione della stessa prima che di qualunque forma di condanna o di repressione;
➢ riconoscono che le relazioni familiari non possono essere utilizzate come strumento, neanche indiretto, di potestà punitiva dello Stato;
➢ s’impegnano a collaborare in attività volte alla prevenzione ed eliminazione della violenza familiare senza distinzione di sesso mediante attività di tipo formativo e/o informativo e di corretta sensibilizzazione dell’opinione pubblica mediante apposito protocollo d’intesa.

Avv. Salvatore Dimartino | Avv. Stefania Cantoro

Associazione l’Elefante Invisibile

L’Associazione l’Elefante Invisibile, fondata nel 2013, vuole essere un punto di riferimento per offrire risposte ai diversi bisogni della persona. Ci occupiamo di diagnosi e trattamento neuropsicologico e psicoterapeutico in tutte le fasce di età ovvero bambini, adulti ed anziani.

La collaborazione con l’Associazione l’Elefante Invisibile riguarda il contrasto alle stereotipie di genere, alla sopraffazione ed alla violenza in tutte le sue forme all’interno delle relazioni familiari. La promozione delle pari opportunità per contrastare la disparità di genere in ambito familiare. La promozione della cultura bigenitoriale e cogenitoriale come importante strumento di tutela per la salute del minore e politica di tutela di salute pubblica. La promozione di progetti di ricerca e formazione ed iniziative pubbliche volte a divulgare, secondo evidenze di letteratura, le materie di comune interesse. La promozione di buone pratiche per una corretta gestione delle crisi familiari.