Collaborazioni

Fondazione ARPA

La Fondazione Arpa è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (O.N.L.U.S.) nata nel 1992 da una iniziativa del Prof. Franco Mosca all’epoca Direttore della Divisione di Chirurgia generale e Trapianti dell’Università di Pisa, per promuovere la ricerca e la formazione nei vari campi della Sanità.

La collaborazione con la Fondazione Arpa ha diversi obiettivi, tra cui la promozione della cultura bigenitoriale nel nostro paese, al fine di tutelare da una parte la salute pubblica e dall’altra favorire la rimozione di ostacoli di natura economica e sociale al principio di uguaglianza costituzionalmente riconosciuto e l’approfondimento delle conoscenze scientifiche relative ai vari modelli di affido relativamente alle ricadute in ambito medico su genitori e figli, con progetti di ricerca originali.

Centro Antiviolenza PERSEO

L’Associazione Perseo nasce per aiutare tutte le persone maltrattate e vittime di qualsiasi tipo di violenza. Il Centro Antiviolenza Maschile nasce quindi, per dare ascolto e aiuto concreto a uomini maltrattati, padri in fase di separazioni difficili e conflittuali; si rivolge inoltre a tutte le fasce deboli (adolescenti, anziani, bambini) e persone LGBT. Lo scopo è valorizzare la persona e ribadire i suoi diritti.

La collaborazione con l’Associazione Perseo verte sullo sviluppo di progetti comuni di ricerca, formazione, divulgazione, relativamente alla promozione della cultura della bigenitorialità e della tutela dei diritti dei minori. Inoltre i professionisti dell’Associazione Perseo offriranno assistenza agli associati in una prospettiva di difesa e di rappresentanza dei soggetti più compromessi nell’ambito delle separazioni genitoriali.

Associazione l’Elefante Invisibile

L’Associazione l’Elefante Invisibile, fondata nel 2013, vuole essere un punto di riferimento per offrire risposte ai diversi bisogni della persona. Ci occupiamo di diagnosi e trattamento neuropsicologico e psicoterapeutico in tutte le fasce di età ovvero bambini, adulti ed anziani.

La collaborazione con l’Associazione l’Elefante Invisibile riguarda il contrasto alle stereotipie di genere, alla sopraffazione ed alla violenza in tutte le sue forme all’interno delle relazioni familiari. La promozione delle pari opportunità per contrastare la disparità di genere in ambito familiare. La promozione della cultura bigenitoriale e cogenitoriale come importante strumento di tutela per la salute del minore e politica di tutela di salute pubblica. La promozione di progetti di ricerca e formazione ed iniziative pubbliche volte a divulgare, secondo evidenze di letteratura, le materie di comune interesse. La promozione di buone pratiche per una corretta gestione delle crisi familiari.